Ciao a tutti!

La “SM’ART! – L’ARTE SM” è un’associazione culturale giovane, fresca e creativa che riunisce ragazzi, prima di tutto amici, che vogliono promuovere la cultura del territorio molisano, sensibilizzando non soltanto le amministrazioni competenti, ma il cittadino stesso in un percorso di riscoperta delle proprie origini.

Valorizzare il territorio è l’obiettivo primario della nostra associazione, che nasce grazie all’entusiasmo di ogni singolo componente. È la voglia di creare e di crescere insieme il vero motore di questo gruppo, il quale fa della speranza di riuscire nel proprio intento, uno dei punti cardine alla base della nascita di SM’ART!

SM’ART! è cultura e consapevolezza! Questa è una delle caratteristiche della nostra associazione, espressa a chiare lettere nel Manifesto che in un tono un poetico un po’ ironico riassume i punti salienti del nostro pensiero. Vogliamo promuovere la cultura, senza se e senza ma, partendo dal nostro territorio ancora cosi poco conosciuto. Vogliamo mostrare l’arte a 360°, in tutte le sue forme di espressioni: pittura, scultura, fotografia, letteratura, poesia, archeologia ma anche da un punto demoetnoantropologico, cercando di scavare ancora più a fondo nelle bellezze della nostra terra, alla riscoperta di valori che sembrano perduti, ma che in realtà, e di questo siamo certi, sono ancora fortemente presenti. Ecco, il nostro obiettivo sta nel dimostrare questo e il nostro lavoro sarà totalmente improntato a raggiungere questo importante traguardo, perché è cosi che vogliamo considerarlo; quella che stiamo per intraprendere è una vera e propria sfida, in primis con noi stessi e in secundis con il sistema che ruota intorno a noi. Siamo consapevoli che non sarà affatto semplice portare avanti con determinazione questo nostro ambizioso progetto, ma sappiamo anche che non provarci sarebbe una cocente sconfitta.

Vogliamo valorizzare il territorio molisano promuovendo diverse attività socio-culturali e turistiche attraverso mostre, eventi,pubblicazioni e studi vari. Ma per realizzare ciò abbiamo bisogno anche del supporto delle istituzioni e delle amministrazioni competenti. Creare una sinergia con esse è un passo fondamentale per la piena realizzazione delle nostre idee, per la concretizzazione reale di quegli obiettivi che hanno dato vita a SM’ART!. Sensibilizzare le amministrazioni vuol dire semplificare un percorso, che, come già anticipato sopra, si presenta irto di difficoltà, sia da un punto di coscienza civica che economico. Favorire attività turistiche permette uno scambio con realtà diverse, organizzare escursioni, gite, percorsi guidati e attività didattiche rivolte a diverse fasce di utenza determina la possibilità di stabilire un rapporto simbiotico con il territorio, sviluppa maggiore consapevolezza del valore della nostra storia, insegna ad apprezzare forme di espressione a volte lontane dalle nostre idee. Vogliamo che SM’ART! sia considerato un vettore, un mezzo attraverso il quale ci si senta liberi si esprimersi, di respirare cultura…..di vivere l’ARTE!